giovedì 18 febbraio 2010

Scusami se chiedo il divorzio

alberto. scusa ma ti voglio sposare.
scusa ma ti chiamo amore, tesoro, trogolo, troiaio, bestia o, quando la creatività mi abbandona, albe.
scusa ma facciamo non uno ma due corsi prematrimoniali. scusa ma proviamo a prepararci, sapendo benissimo che il difficile inizia dopo il si e non prima.
scusa se non andremo a cena fuori per i prossimi 3 anni (forse anche 4) o se i nostri amici non sono abbastanza interessanti da regalarci brividi andando a baccagliarsi le diciassettenni.
scusami se penso che il matrimonio sia indissolubile, che sia lecito uscire di casa sbattendo la porta, per poi riaprirla due minuti dopo.
scusami se penso che dire "ci manca l'amore" sia una delle cretinate più grosse che ho sentito nell'ultima settimana (perchè di cretinate ne sento parecchie, soprattutto questa settimana) nemmeno fosse un litro di latte. "Ups! è finito l'amore! aspetta che vado al supermercato a comprarlo, torno subito, a meno che non trovi una nuova bevanda afrodisiaca che mi ispiri di più."
scusa se spero, a quarant'anni, di non rimpiangere di essere una ventenne e di non far credere alle persone che tutto fa schifo solo perchè nella mia vita non sono stato capace di fare un cazzo.
scusami se sono scurrile, ma in fondo a volte serve.
e soprattutto, scusami, scusami, scusami se, ancora oggi in questo mondo così civilizzato, provo ancora a usare il congiuntivo.

1 commento:

  1. TI SCUSO , TI SCUSO.
    ANCH'IO ODIO MOCCIA, MI FA PIACERE CHE CI SIANO PERSONE COME TE CHE RABBRIVIDISCONO NEL CONSTATARE CHE I VALORI TRASMESSI NEI SUOI FILM E NEI SUOI LIBRI SONO LO SPECCHIO DELLA NOSTRA MISERA SOCIETA', MA VISTO CHE TU SEI UNO CHE VA CONTROTENDENZA NEI FATTI, CHE SEI UNO CHE NON HA BISOGNO DI PAROLE PER DARE L'ESEMPIO ( E TI ASSICURO CHE PER ME LO SEI), PERCHE' USARNE COSI' TANTE? PERCHE' ALZARE LA VOCE? RISCHI DI CADERE NELL'OSTENTAZIONE, NELLO SBANDIERAMNETO, NELLA BANALITA'.INSOMMA PARADOSSALMENTE E AL CONTRARIO DEI PIU' DI DIVENTARE BECERO A PAROLE E SOBRIO NEI FATTI. ALMENO PER ME.
    TANTO LO SAI CHI SONO.
    CHE NE PENSI?

    RispondiElimina